CASTELLO di GOVONE
Con pranzo di fritto misto alla piemontese
a Castellinaldo
SABATO 28 OTTOBRE
Una domenica tra le magnifiche terre del Roero | Caratterizzato da colline irregolari e frastagliate, il Roero è assai più vario della vicina Langa: orti, boschi di latifoglie e castagneti, frutteti, piccoli laghi e, soprattutto, le Rocche, imponenti calanchi che, d’improvviso, rompono il paesaggio creando bastioni di roccia e canyon profondi anche centinaia di metri, immediatamente evidenti perché espongono il ventre della collina: giallo delle arenarie che qui caratterizzano i suoli.
Scopri il fascino storico del Castello di Govone! Prenota ora per un'indimenticabile giornata in una delle più importanti residenze Reali Sabaude, patrimonio Unesco dal 1997. La scoperta dei suoi ambienti è un vero e proprio viaggio nel tempo, dal ‘700 a oggi, con le sue antiche sale e affascinanti giardini. Goditi un pranzo squisito con il famoso fritto misto alla piemontese a Castellinaldo, un connubio perfetto tra tradizione e gusto. Un'esperienza da non perdere per immergersi nella cultura e nella gastronomia della regione. Prenota oggi stesso e regalati una giornata di autentico piacere nel cuore del Piemonte.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 75*
*Bevande ILLIMITATE
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
Ore 8:00 ritrovo dei signori partecipanti nei luoghi convenuti con pullman Gran Turismo riservato e partenza in direzione Govone. All’arrivo visita guidata del Castello di Govone, una delle più importanti residenze Reali Sabaude, patrimonio Unesco dal 1997. La scoperta dei suoi ambienti è un vero e proprio viaggio nel tempo, dal ‘700 a oggi, con le sue antiche sale e affascinanti giardini. Sotto il vigile sguardo dei telamoni che sorreggono l’imponente scalone d’onore, si accede all’ampio atrio da cui inizia la visita del castello. Due scalinate gemelle ai lati dell’atrio conducono al piano nobile. Prendendo quella di levante si arriva agli appartamenti della regina, separati ma comunicanti con quelli del re, entrambi con eleganti pavimenti in legno realizzati dall’ebanista Bonzanigo e la sua èquipe.
Proseguendo si incontrano la sala del Gran Priore, decorata con eleganti stucchi settecenteschi; le sale cinesi, chiamate così per le rare carte provenienti dalla Cina che ne ricoprono le pareti; e, infine, il salone d’onore, dove si ammira la riproduzione pittorica del gruppo scultoreo di Niobe, suggestivamente dipinto con tecnica trompe l’oeil.
E infine, le viste mozzafiato a incorniciare i vostri momenti, indelebili nella memoria, dalle tre terrazze: quella in fronte al castello con vista su Langhe e Roero, Alpi e Appennini; quella dei giardini pensili con vista su Langhe e Appennini e quella sopra il roseto con vista su Roero e Alpi.
Al termine della visita, trasferimento nel magico borgo di Castellinaldo, per il pranzo in un locale tipico di Castellinaldo dove potrete gustare un pranzo squisito con il famoso fritto misto alla piemontese, un connubio perfetto tra tradizione e gusto.
Un'esperienza da non perdere per immergersi nella cultura e nella gastronomia della regione.
*Menù:
Milanese, Salsiccia, Carote, Lonza di maiale, Polpette, Cavolfiore, Petto di pollo, Fegato di vitello
Finocchio, Lombatine di coniglio, Merluzzo, Peperoni, Filone, Rane, Cervello, Cardi, Semolino, Mela
Pavesini, Amaretti.
Al termine del pranzo, passeggiata facoltativa nel caratteristico borgo di Castellinaldo, prima del rientro a Casa. Arrivo a Borgosesia, p/o il centro anziani nel tardo pomeriggio. Fine dei servizi.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 75 A PERSONA(min. 40 iscritti)
LA QUOTA INCLUDE:
Bus riservato Gran Turismo da Borgosesia/Borgomanero/Novara a disposizione per l’intera giornata, visita guidata del castello di Govone, ticket di ingresso al Castello di Govone, pranzo di fritto misto alla piemontese p/o ristorante tipico con bevande illimitate (acqua, vino -Arneis Barbera), assicurazione di legge.
LA QUOTA NON INCLUDE:
Extra di carattere generale, assicurazione annullamento (su richiesta, a pagamento), tutto quanto non indicato ne “LA QUOTA INCLUDE”