FIORITURA DELLA LAVANDA
A SALE SAN GIOVANNI
04 Luglio
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 33 SOCI COOP / €35 NON SOCI
Partenze da Borgosesia e Borgomanero
PROGRAMMA DETTAGLIATO IN AGENZIA
Programma:
Ritrovo dei signori partecipanti nei luoghi convenuti. Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio per Sale San Giovanni, noto anche come la Provenza piemontese.
All’inizio dell’estate a Sale San Giovanni le colline si trasformano in una tavolozza di colori, dal giallo dell’elicriso al blu e alle mille sfumature viola di lavanda e salvia.
L’aria odora di lavanda, camomilla, salvia, finocchietto e di tante altre erbe aromatiche profumatissime.
I campi di lavanda sono un paradiso per scattare foto. I colori della lavanda cambiano durante il giorno in base alla luce, donano mille sfumature, dal blu al lilla.
I percorsi ben segnalati, ci faranno immergere in questo meraviglioso mondo, fatto di profumi, colori, farfalle, natura a 100%.
Quello più lungo è di 7 km (2 ore circa): è un percorso facile e si svolge su strada asfaltata.
E consigliato indossare un abbigliamento adeguato, scarpe comode per il trekking (o da ginnastica), occhiali da sole, cappello e protezione solare. Al termine tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel primo pomeriggio breve visita del borgo di Sale San Giovanni che è riuscito a reinventarsi grazie alla lavanda e alle erbe aromatiche diventando una vera e propria eccellenza nel settore officinale ed erboristico. Si prosegue per la visita della Pieve di San Giovanni, costruita sulla base di un antico tempio pagano e dedicata alla natività di San Giovanni Battista. Partenza per Murazzano, uno dei principali centri dell’Alta Langa. Il paese è sovrastato da una torre medioevale del 1300, un tempo certamente collegata al castello. La via centrale conduce alla piazza circondata dai portici e al termine della stessa fa bella mostra di sé la facciata della parrocchiale di San Lorenzo, arricchita dal trecentesco campanile. Di interesse artistico è anche il santuario della Madonna di Hai, eretto nella prima metà del ‘600. Il paese, già definito nel passato “Scudo e chiave del Piemonte” per la sua rilevante posizione strategica, dominante sulle Langhe, è famoso anche per la produzione del formaggio omonimo DOP. Nel tardo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata nelle località di partenza.
LA QUOTA INCLUDE: autobus GRAN TURISMO, accompagnatore SPIDER VIAGGI per tutta la durata del viaggio, assicurazione MEDICO-BAGAGLI.
LA QUOTA NON INCLUDE: pasti e bevande non indicati, mance ed extra di carattere personale,
tutto quanto non indicato ne 2LA QUOTA INCLUDE”.