PROGRAMMA:
Ritrovo dei sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti. Sistemazione in bus GT riservato e partenza per Piacenza.
Arrivo in tarda mattinata al Castello di Gropparello, incontro con la guida e inizio della visita alla scoperta di storia, segreti e misteri del Castello.
Immerso nel paesaggio dell’Appennino tosco-emiliano su un promontorio di roccia di origine vulcanica, è una fortificazione medievale nella Val Vezzeno Qui la leggenda narra del fantasma di Rosania Fulgosio, rinchiusa in una stanza segreta dal marito che aveva scoperto il tradimento con il giovane Lancillotto, e qui fatta brutalmente morire. In alcune camere del corpo principale si è manifestata di recente varie volte una figura di giovane donna piuttosto minuta, con i capelli raccolti da un velo ed una veste lunga in genere bianca; l’apparizione, che è stata vista non solo dai proprietari ma anche da altri, visitatori compresi, se ne va, silenziosamente com’è arrivata, entrando in una parete, o svanisce appena si cerca di fissarla più attentamente.
All'interno del parco del Castello di Gropparello vive il Parco delle Fiabe, Primo Parco Emotivo d’Italia, che evoca la magica atmosfera medievale di cavalieri, fate, elfi e streghe. In 20 ettari di terreno si susseguono sentieri, piccoli giardini nascosti, radure tra i boschi secolari e dal 2008 su una di queste colline è stato realizzato il Museo della Rosa Nascente con 108 varietà di rose per un totale di 1350 piante.
Possibilità di acquisto di vini locali nell'enoteca del Castello.
Visita di una famosa bottega storica per la possibilità di acquisto di salumi piacentini tra i quali la coppa DOP.
Trasferimento a di Grazzano Visconti, borgo in stile neogotico e rinascimentale del novecento che venne riadattato dal duca Visconti all’inizio del XIX secolo in base al suo sogno di luogo perfetto. Non fu solo maniero! Lo stesso duca volle alloggi, scuole di arti e mestieri, asilo per bambini, teatro e botteghe. Secondo il suo pensiero, ripopolare il borgo significava il ritorno ai lavori artigianali considerati espressione di creatività umana in contrasto con l’epoca industriale. Possiamo dire che ci aveva visto lungo dato che la produzione di manufatti in legno e ferro di Grazzano andarono di moda!
Ingresso da una delle quattro porte del villaggio catapultandoci in un’altra fiaba, in un’altra epoca: gli edifici che si affacciano sulle strade presentano affreschi, le numerose fontane, i merli che fanno capolino dai tetti delle case e le insegne in ferro battuto che sporgono sopra le botteghe. A Rendere tutto più magico, ci saranno i Mercatini di Natale. Tempo a disposizione per la visita individuale del borgo e dei suoi negozi..
Nel tardo pomeriggio, ritrovo al parcheggio del bus e rientro dove giungeremo in Piemonte in tarda serata.
Quota di partecipazione: € 55
minimo 35 paganti
La quota comprende:
- Bus GT
- Visita di una famosa bottega storica per la possibilità di acquisto di salumi piacentini tra i quali la coppa DOP
- assicurazione medica ed annullamento;
La quota non comprende:
- visita guidata del Castello di Gropparello € 12;
- visite guidate e ingressi non menzionati.
- tutto ciò non espressamente indicato ne “La quota comprende”
Importante: il programma delle visite potrebbe subire delle variazioni, in base alle disposizioni di legge